Escursioni

In quanto comune del Parco delle Madonie, Petralia Sottana è immersa in un florido ambiente naturale. Diversi sono i sentieri facilmente raggiungibili da Petralia. Essi permettono di affacciarsi ad una realtà geologica e naturalistica veramente unica, che saprà stupirvi e conquistarvi.

I sentieri più vicini al paese sono:

  • Sentiero Geologico n° 1 – Inghiottitoio della Battaglietta/Portella Colla;
  • Sentiero Geologico Le Pietre e l’Acqua – n° 3 San Brancato, Centrale idroelettrica di Catarratti, Sant’Otiero;
  • Sentiero della Pace – Ponte San Brancato, Balza di Sant’Otiero, Portella Mele, Madonna dell’Alto;
  • Sentiero dei Pellegrini – Santuario Madonna dell’Alto;
  • Sentiero degli Alberi Monumentali;
  • Sentiero n 19 – Piano Farina, Pizzo Canna, Fosso Canna;
  • Sentiero Monte Carbonara – Piano Battaglia, Pizzo Carbonara, Pizzo Scalonazzo;
  • Sentiero geo-archeologico di San Miceli.

Uno dei più particolari e interessanti da percorrere è il sentiero geologico n°1, che dall’Inghiottitoio della Battaglietta conduce a Portella Colla.

Il punto di partenza del percorso è stato individuato nell’Inghiottitoio della Battaglietta, poiché esso è il fenomeno carsico principale del Parco delle Madonie. Qui si riversano tutte le acque di precipitazione meteorica e di fusione nivale di questo settore delle Madonie. È uno dei maggiori sistemi carsici siciliani. La particolarità sta nel fatto che, al centro di una grande dolina, è visibile un inghiottitoio.

Durante il percorso, è facile imbattersi in calcari a coralli e a spugne, formazioni di origine oceanica dovute alla litificazione di una scogliera corallina che si trovava in un antico ambiente marino di acqua relativamente bassa (inferiore a 100 metri). Questi coralli fossili sono molto simili ai coralli osservabili nelle scogliere attuali dei mari tropicali.

Dopo il pianoro di Piano Battaglia, il sentiero prosegue da Portella Arena verso la faggeta, dove sono presenti le formazioni geologiche di dolomie e brecce dolomitiche (sentiero all’aperto).


sentieri

tutti i sentieri geolocalizzati su www.cefalumadoniehimera.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Translate »